La sicurezza non va in vacanza!

di — in News dall'Oasi

16 maggio Commenti disabilitati
images

(aggiornamento 17-giugno-2020)

L’estate 2020 sarà sicuramente diversa dalle altre ma non per questo dobbiamo rinunciare alla nostra ospitalità.

Nel Salento abbiamo avuto pochissimi casi di Covid-2019, le strutture sanitarie sono preparate a fronteggiare ogni sopravvenuta emergenza.

Stiamo programmando e metteremo in atto tutte le procedure e gli accorgimenti necessari per potervi accogliere in sicurezza. In vari posti nella struttura saranno disponibili postazioni con dispenser di gel e guanti monouso, nonchè informazioni sulle corrette prassi igieniche.

In questa pagina ho riassunto le risposte alle domande che in tanti ci fate su come potrete vivere le vostre vacanze.

ACCOGLIENZA

In caso di dubbio, al check-in sarà rilevata la temperatura corporea. Bisogna evitare le situazioni di assembramento e quindi effettueremo subito la consegna delle chiavi.

Prima dell’arrivo verrà inviato un link per fare il check-in on line comodamente a casa e in sicurezza come consigliato dalle nuove disposizioni normative.

In base all’Ordinanza Regionale n. 245 del 02/06/2020Gli ospiti provenienti da altre regioni o dall’estero dovranno autosegnalarsi compilando e inviando il un modulo al seguente link:

MODULO REGISTRAZIONE OSPITI

Per i nuclei familiari è sufficiente compilare un unico modulo a nome di un rappresentante maggiorenne del nucleo familiare, indicando nel campo apposito la numerosità del nucleo familiare.

Sia gli ospiti che gli addetti alla reception utilizzeranno le mascherine quando non è possibile rispettare la distanza di 1 mt.

BONUS VACANZE

Si potrà utilizzare il Bonus Vacanze per prenotazioni presso il residence Oasi Salento prenotate direttamente e non tramite Booking.com o Expedia.

Per maggiori informazioni scaricate la guida dell’Agenzia delle Entrate.

Sarà fruibile per gli italiani il cui reddito ISEE del nucleo familiare sia inferiore a 40 mila euro.

L’ospite dovrà registrare i suoi dati sull’App IO e generare un voucher con Qr Code spendibile nella struttura.

Il bonus sarà di:

  • 500 euro per le famiglie composte da più di 2 persone;
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
  • 150 euro per i nuclei composti da una sola persona.

L’importo è utilizzabile all’80% in forma di sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura e per il 20% in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi 2021.Il Bonus Vacanza è valido dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

RISTORANTE

I tavoli saranno posti a distanza maggiore di 1 mt, non abbiamo problemi di spazio e quindi cercheremo di assicurare circa 2 mt di distanza tra i tavoli. Avremo un menù digitale e qualche menù plastificato (oppure usa e getta per il menu del giorno) per i meno tecnologici che sarà igienizzato dopo ogni uso. I camerieri avranno mascherina e igienizzeranno le mani ad ogni servizio.

Sarà disponibile il servizio Take Away e di Delivery, con ordine effettuabile direttamente dal telefonino: ORDINA

Se possibile PRENOTATE  il vostro tavolo in anticipo.

ANIMAZIONE

Gli animatori organizeranno attività che non prevedono contatto ravvicinato. Le attività saranno organizzate con i distanziamenti previsti in diversi spazi del Villaggio in modo da garantire a tutti divertimento e svago. Non sarà possibile giocare a calcetto, mentre sono consentite partite a pallavolo con squadre tra componenti della stessa famiglia e altri giochi individuali. Il biliardino sarà utilizzabile solo con le mascherine e dopo aver igienizzato le mani. Sono consentite le partite a ping pong, sempre dopo disinfezione delle mani. L’area giochi per bambini sarà igienizzata 2 volte al giorno.

PULIZIA CAMERE

Per la pulizia camere saranno utilizzati prodotti igienizzanti a base di cloro 0.1% e di alcool 70%. Gli unici prodotti oltre al perossido di ossigeno (acqua ossigenata) raccomandati dal Ministero della Sanità.

La biancheria da letto viene sterilizzata durante il lavaggio e viene imbustata singolarmente. Durante le operazioni di cambio verrano utilizzati sacchi per evitare il rischio di contaminazione incrociata. Ogni set di panni per la pulizia sarà cambiato per ogni appartamento.

Per diminuire il rischio, nella maggior parte degli appartamenti saranno eliminate le tende. Solo in quelli in cui ci sono maggiori problemi di privacy saranno mantenute ed igienizzate con vapore a 120 gradi e prodotti sanificanti specifici.

Anche copriletti e coperte supplementari saranno fornite solo su richiesta ed ovviamente igienizzate ad ogni cambio di ospite.

PISCINA

Le norme prevedono un affollamento massimo di 7 mq/persona. Per fortuna la nostra piscina e il solarium è abbastanza grande e quindi non ci sono limitazioni particolari se non quelle di evitare assembramenti. Non potranno essere svolti giochi che prevedono distanze ridotte ed in generale si dovrà fare attenzione ai contatti interpersonali.

Nel solarium da 450 mq possono essere accolti fino a 50 ospiti e nella piscina da 200 mq possono nuotare fino a 25 ospiti. In genere anche negli altri anni l’affollamento è stato inferiore.

I lettini saranno igienizzati due volte al giorno, posti a distanza di 1.5 mt tranne per quelli appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Sarà aumentata la frequenza delle analisi della qualità dell’acqua e del cloro presente.

NAVETTA PER LA SPIAGGIA

Sarà aumentata la frequenza e diminuita la capienza per rispettare la distanza di 1 mt tra i passeggeri. Sarà necessario usare le mascherine e igienizzare le mani; se le persone appartengono allo stesso nucleo familiare non c’è obbligo di distanziamento tra loro ma solo dall’autista e da altre persone.

BICICLETTE

Le biciclette saranno igienizzate con vapore 120 gradi e disinfettanti specifici dopo ogni utilizzo, soprattutto sul manubrio dove si verifica il contatto con le mani.

SPIAGGE

Nei lidi verrà richiesta la prenotazione o comunque la registrazione per essere rintracciati. Le postazioni degli ombrelloni saranno distanziate in modo da misurare almeno 10 mq e i lettini dovranno essere distanziati di almeno 1.5 mt come previsto dai nostri protocolli regionali. Gli ombrelloni saranno quindi a distanza di circa 3-3.5 mt l’uno dall’altro.

La distanza interpersonale dovrà essere maggiore di 1 mt altrimenti bisogna indossare le mascherine. Sono esclusi da tale norma i componenti dello stesso nucleo familiare.

Le stesse regole valgono per le spiagge libere. Eventuali comportamente non rispettosi delle misure di prevenzione potranno essere sanzionati.