Prenota

Grotta della Poesia: come raggiungerla

di — in News dall'Oasi, Storie del Salento

17 Gennaio 0
Grotta della Poesia

Marine di Melendugno: Grotta della Poesia

Roca è posizionata tra San Foca e Torre dell’Orso ed è caratterizzata da una costa con scogliere e piccole insenature molte suggestive, ma è necessario un pò di spirito di adattamento, oppure dovete noleggiare una barca.

Per i ragazzi salentini della costa adriatica, un tuffo nella grotta della poesia era una sorta di rito iniziatico per dimostrarsi adulti. Il passo successivo era un tuffo dalle alte scogliere che separano la grotta dal mare… ancora più alte.

grotta della Poesia

piscina naturale nella grotta della Poesia

Naturalmente da quando la rivista Vanity Fair nel 2013 e, successivamente, Tripadvisor hanno inserito la Grotta della Poesia tra le 10 piscine naturali più belle al mondo, il posto è diventato iperfrequentato soprattutto ad agosto.

Eppure fino a qualche anno fa molti salentini ne ignoravano l’esistenza!

La prima domanda che tutti fanno, è perchè si chiama in questo modo? La versione ufficiale è che fosse presente una sorgente di acqua dolce, che in greco si dice “posia“.

Una versione più fiabesca racconta di una principessa che faceva il bagno nella grotta e ispirava con la sua bellezza i versi dei poeti, da cui il nome Grotta della Poesia.

In antichità sicuramente era coperta, come l’altra grotta detta della poesia piccola, poco distante e parte integrante del Parco archeologico di Roca Vecchia, dove in una grotta santuario sono presenti iscrizioni messapiche, greche e latine che i navigatori incidevano prima di intraprendere il viaggio in mare verso le sponde albanesi e greche che in questo tratto del canale d’Otranto sono molto vicine. Su instagram vi sono molte foto con lo sfondo delle montagne albanesi.

Nelle affollate giornate di agosto … non rimane molta poesia, ma se volete recuperare un pò di tranquillità, spostatevi nelle vicine insenature che i locali chiamano il canale, lu nfocaciucci, portu lignu e la balconata. Senza dimenticare lo scoglio dove si erge la torre di guardia. Ci si arriva guadando uno stretto canale con acqua bassa fino al ginocchio.

Troverete decine di video su youtube per apprezzare la grotta della poesia in tutto il suo splendore, ne ho scelto uno:

Per gli ospiti del Residence Oasi Salento abbiamo preparato una piccole mappa delle marine di Melendugno che potrà guidarvi per arrivarci… si può andare anche in bicicletta, è vicinissimo e abbiamo indicato il luogo dove troverete la grotta della poesia.

grotta della poesia

Per chi viene da fuori la Grotta della Poesia si trova a Roca Vecchia, Marina di Melendugno, sulla litoranea che porta a Torre dell’Orso. Non è possibile parcheggiare l’auto a ridosso dell’area, ma esiste un parcheggio privato (1 euro all’ora o 4-5 euro per tutta la giornata) e un pò di posti lungo la litoranea.

Non è possibile parcheggiare ovunque, attenti alle multe!