Le luminarie della festa di Santa Domenica a Scorrano

di — in Eventi in Puglia ,Storie del Salento

21 giugno 0
luminarie_santa_domenica_scorrano

In copertina ho messo un mio selfie della festa patronale di Santa Domenica a Scorrano del 2014. E’ una delle feste patronali a cui non manco mai di farmi un giretto, ogni anno è assicurata una sopresa con allestimenti di luminarie sempre più spettacolari.

luminarie_santa_domenica_a_scorrano

Quest’anno il programma è veramente ricco, con concerti ed iniziative varie dal 4 al 9 luglio 2015, anche se i giorni principali sono il 5, 6 e 7.

Tutti con il naso per aria ad ammirare le luminarie parate a rappresentare chiese, monumenti, torri ed altre architetture luminose, stilando la propria personale classifica di preferenza.

luminarie_santa_domenica_a_scorrano

Questa delle luminarie di Santa Domenica a Scorrano è una tradizione tipica delle feste patronali salentine, ci sono le luminarie di San Rocco a Torrepaduli, quelle di San Giuseppe da Copertino a Copertino, quelle dei Santi Filippo e Giacomo a Diso… e poi naturalmente ci sono le luminarie di Scorrano che è diventata di anno in anno la “Capitale Mondiale delle Luminarie”.

I maestri paratori delle ditte invitate all’allestimento si sfidano in parazioni sempre diverse e spettacolari. Sono diventati coì famosi che vengono chiamati in ogni parte del mondo.

luminarie_santa_domenica_a_scorrano

Per avere tutte le informazioni sulla festa di quest’anno consultate il sito: www.santadomenicascorrano.it

Mi sono un pò documentato sulle origini di questa festa, la tradizione vuole che Santa Domenica da Tropea (anche nota col nome di Ciriaca) liberò il paese dalla peste agli inizi di luglio dell’anno 1600. La Santa apparve in sogno ad un’anziana donna e le comunicò che avrebbe guarito il paese dalla peste diventandone la protettrice. Per testimoniare che fossero guariti gli ammalati accendevano delle lampade ad olio e le ponevano sui davanzali delle finestre.

In poco tempo tutto il paese brillò di luci e la peste fu debellata.

Da allora, tutti gli anni, durante il novenario in preparazione alla festa di Santa Domenica, gli Scorranesi accendono delle lucerne sulle finestre in ricordo delle lampade ad olio del 1600.

Un momento molto emozionante della festa è l’accensione delle luminarie con uno spettacolo di luci, colori e musica che è tutto da vivere e raccontare, su youtube troverete molti video come questo per prepararvi alla visione diretta!

 

Salva

Partecipa & Condividi

Lascia un Commento