Mare

Torre dell’Orso è una delle Marine di Melendugno, sulla Costa Adriatica del Salento, Bandiera Blu e 5 Vele Legambiente per pulizia e limpidezza dell’acqua.

Scopri da Aprile a Ottobre un clima mite e ventilato, con la spiaggia di Torre dell’Orso di finissima sabbia color bianco-argento, con splendidi fondali, nei quali è possibile effettuare pesca subacquea, con una folta pineta attrezzata limitata da scogli.

Oasi Salento consiglia …

Degusta un bicchiere di vino o assaggia un pasticciotto, tipico dolce della pasticceria leccese, dalla terrazza che sovrasta la baia di Torre dell’Orso … un’esperienza unica!

Lidi della Costa Adriatica del Basso Salento

La baia di Torre dell’Orso è una delle attrazioni naturali tra le più belle d’Italia, si estende a mezza luna per circa 900 mt., tra due scogliere, da una delle quali si ammirano i celebri faraglioni chiamati Le Due Sorelle.

Oasi Salento: Le Due Sorelle

Le Due Sorelle – bellissime sullo sfondo.

Fa parte delle Marine di Melendugno, lungo tratto di costa da Torre Specchia Ruggieri, vicino alla Riserva Naturale delle Cesine, fino a Torre Sant’Andrea, dove cominciano le spiagge di Otranto, con spiagge per tutti i gusti, la maggior parte sabbiose, grandi e piccole baie, lidi attrezzati e spiaggia libera.

Oasi Salento, a circa 1 km dalla baia di Torre dell’Orso, ti offre una comoda soluzione per il tuo relax al mare:

  • Navetta gratuita per la spiaggia di Torre dell’Orso ogni 30 minuti – dalle 9 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 18.45. Molte spiagge sono libere e attrezzate.

Questi i principali lidi attrezzati che potete contattare:

  • LA SORGENTE: 0832841857
  • I CARAIBI DEL SALENTO: 0832841777
  • BAIA D’ ORIENTE: 0832835401
  • L’ ORSETTA: 0832873243

i due più vicini dal punto di fermata della navetta (50 mt) sono i primi due, poi in ordine di distanza.

A San Foca vi consigliamo il Lido Mora Mora: subito fuori dall’abitato di San Foca procedendo verso San Cataldo : 393.8294228

Oasi Salento consiglia: cena romantica a base di pesce con antipasto di frutti di mare crudi al Lido Mora Mora

Per i vostri amici a 4 zampe al Lido Coiba a San Foca è presente anche un’area autorizzata per cani.

Tutti i lidi sono attrezzati in modo qualificato e professionale e comprendono:

  • Bar, Ristoranti, Risto-Bar
  • Servizi di sicurezza con Bagnini
  • Attrezzature per pulizia e igiene personale (bagni, docce, cabine)
  • Accesso per i disabili
  • Attività sportiva al Lido Alimini: windsurf, kitesurf, canoa

Oasi Salento consiglia: battuta di pesca sportiva con escursione dal Porto di San Foca.

Le Tappe nelle Marine di Melendugno

La spiaggia di Torre Specchia Ruggeri: tratti di sabbia fine e scogliera; il mare è cristallino e le spiagge non sono particolarmente affollate » Lido Chicalinda e Lido Puntarenas.

La zona prima di San Foca: mare limpido e cristallino, ideale per la pesca sportiva, immersioni, canoe, pedalò, windsurf, intrattenimento » Lido San Basilio e Lido la Caciulara.

L’area costiera di San Foca di Melendugno: spiaggia molto amata dai locali, lungo tratto di sabbia inframezzata da rocce, divisa in due parti dal porto turistico al centro, con i 2 litorali, la spiaggia dei Marangi (Aranci) e quella delle Fontanelle. Il mare è turchese, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno » Lido Le fontanelle, Lido Mamalù e Lido Solero.

Oasi Salento: Grotta della Poesia

Grotta della Poesia – dettaglio scalinata nella roccia.

Verso Roca Vecchia: piccole baie, con spiagge sabbiose contornate da scogli protesi verso il mare (Lido Coiba) e a Roca Vecchia, con una scogliera rocciosa e di colore chiaro, ma anche con una zona di sabbia bianca al fresco degli ombrelloni e degli scogli al riparo dal vento (Lido KUM). Imperdibile il bagno nella piscina naturale de la Grotta della Poesia.

Oasi Salento: Baia Torre dell'Orso

Baia Torre dell’Orso – particolare veduta panoramica.

La baia di Torre dell’Orso » Lido Costa d’Oriente, Lido La Sorgente, Lido L’Orsetta.

A sud di Torre dell’Orso: scogliere con acqua profonda adatta per la pesca subacquea. La Caletta di Torre Sant’Andrea: le scogliere si interrompono e l’acqua va dal verde all’azzurro profondo. Numerosi e maestosi i faraglioni, spesso utilizzati come set cinematografico o per campagne pubblicitarie.

Contattaci e organizza la tua Vacanza al Mare