Birdwatching nel Salento: Oasi Cesine

di — in News dall'Oasi ,Storie del Salento

17 agosto 2
oasi cesine

Il Parco del Rauccio e l’Oasi naturale delle Cesine, due bellissimi parchi naturali dove praticare birdwatching nel Salento o semplicemente fare una bella escursione con tutta la famiglia.

OASI CESINE

L’Oasi Naturale delle Cesine è uno dei luoghi più belli dove fare birdwatching nel Salento, secondo i soci di Ebn Italia (associazione per la diffusione dell’attività di osservazione e di riconoscimento in natura degli uccelli – birdwatching) per ammirare aironi, fenicotteri rosa, anatre e altri uccelli acquatici – codoni, mestoloni, alzavole, fischioni e moriglioni.

oasi-cesine

Si passeggia o si pedala tra i Pini d’Aleppo, i canneti e i cespugli di macchia mediterranea, accompagnati dalle guide del WWF che durante tutto l’anno propongono visite guidate ed eventi speciali. Vi consiglio quelli dedicati a far conoscere le meraviglie della natura ai bambini.

L’oasi delle Cesine è un vero e proprio tesoro di biodiversità per fauna e flora, oltre 200 specie di uccelli popolano i diversi ambienti della riserva che si trova lungo una delle principali rotte migratorie che attraversano la nostra penisola.

Fra i canneti  e le dune gli uccelli approfittano della tranquillità del luogo per allevare i propri piccoli. Anche le tartarughe caretta caretta depongono spesso le uova nella soffice sabbia della spiaggia dell’Oasi Cesine, per cui se la frequentate potrebbe capitare di vedere alcune aree transennate e sorvegliate da volontari che impediscono che le uova siano schiacciate.

Negli anni settanta andavo spesso con mio padre e mio fratello ad osservare i fenicotteri rosa e altri volatili che si riposavano nei due grandi stagni a ridosso del mare … zitti, zitti per ore, un silenzio scandito dalla risacca del mare e da strani fruscii nei cespugli, un contatto con la natura che ci riempiva di felicità!

oasi-cesine

Tartaruga caretta caretta (fonte:WWF-Canon Global Photo Network)

Il Salento è un Mare di Natura! approfitta delle nostre offerte speciali e condividi con noi le tue foto più belle su facebook o google+.

Antonio De Giorgi

Partecipa & Condividi