Rina Durante: una Poetessa Salentina

di — in Eventi in Puglia

28 giugno 0
rina durante poetessa del Salento

Domenica 30 Giugno alle ore 20:00 presso il Villaggio Roca Nuova (sulla strada tra Melendugno e Torre dell’Orso) il prof Giannone, docente di letteratura all’università del Salento, illustra un progetto di riscoperta delle opere di una grande scrittrice salentina Rina Durante: Rina Durante il mestiere di narrare.

La sua attualità è impressionante, è stata una delle principali animatrici della valorizzazione delle tradizioni musicali popolari, fondando negli anni settanta il Canzoniere Grecanico Salentino, il primo gruppo di ricerca folklorica e cura personalmente il primo album del gruppo: Canti di Terra d’Otranto e della Grecia Salentina.

Questo è l’eterno silenzio
denso di rumori che nessuno ascolta,
la quiete febbrile, animata
di parole arcane,
bisbigli del vento
fra i picchi delle scogliere.

Alla mia Terra, Rina Durante

Le sue opere trasudano di amore per il Salento, per il mare, per la gente, soprattutto le classi sociali più deboli che attraverso i canti popolari cercano di alleviare il duro lavoro.

Forse in pochi associano il nome di Rina alla Notte della Taranta, ma è stata l’opera, gli scritti, le poesie, i canti che queste persone hanno amato e vissuto in modo simbiotico con la loro terra che hanno permesso che non andassero perdute nell’oblio.

 

 

Partecipa & Condividi